Chi siamo

0 Comments

Fox Legnaro è una squadra di hockey in line appartenente all’A.S.D. P.G.S. Legnaro 2000.

Il progetto Fox Hockey nacque nel 2003, quando alcuni ragazzi che praticavano pattinaggio artistico, vollero cimentarsi in una nuova disciplina. L’intuizione fu di Marco Saretta, che, per dare spazio a questi giovani, avviò il primo nucleo di hockey in line.

Inizialmente gli sport a rotelle venivano praticati all’interno del palasport di Legnaro, successivamente al rifacimento del fondo, erano stati trasferiti nelle piste esterne. Allo scopo di offrire ai pattinatori una struttura coperta e attrezzata, fu costruita un’arcostruttura esclusivamente dedicata al pattinaggio artistico e all’hockey in line.

Grazie al presidente e al comitato direttivo, la nuova disciplina entrò a far parte della P.G.S. Legnaro 2000, andando ad affiancare le altre già presenti: pallavolo, ginnastica artistica, pattinaggio artistico e pattinaggio freestyle.

Dopo i primi anni di avviamento e di pratica nel campionato di serie B, i Fox Legnaro potevano contare su un folto gruppo di atleti senior e su un florido vivaio.

   

Nel 2011 la società valutò che fossero maturi i tempi per elevare il livello dell’attività, intraprendendo un percorso agonistico più ambizioso. Fu chiamato l’allenatore Federico Zaccaria, proveniente da Padova, che fu inserito alla guida del settore giovanile come responsabile tecnico.

Dopo due anni di lavoro intensivo i Fox Legnaro iniziano a raccogliere quanto seminato, e vantano, ad oggi, un settore giovanile nutrito e vivace, che conta oltre 70 atleti, tre squadre giovanili iscritte ai campionati regionali, una prima squadra di buon livello, composta esclusivamente da giocatori locali, ed un folto gruppo di giocatori senior nel gruppo amatoriale.

 

Nell’estate 2013 i Fox Legnaro, capitanati da Massimo Carron hanno compiuto un nuovo salto in avanti, iscrivendo la prima squadra al campionato nazionale di serie A2. Questa scelta è stata motivata dalla necessità di proporre agli sponsor l’opportunità di finanziare uno sport di eccellenza e dal desiderio di offrire ai giocatori di casa un obiettivo raggiungibile e qualificato.

 

Per affrontare la nuova realtà, la società ha realizzato investimenti  strutturali dotando il campo di una pista in Stilmat, superficie all’avanguardia per la pratica dell’hockey in line.

Al contempo ha completato lo staff tecnico inserendo al fianco di Federico Zaccaria e Carlo Disarò, tre nuovi allenatori:

Riccardo Marchetti: professore di educazione fisica, preparatore atletico professionista, ex giocatore di rugby, fino allo scorso anno incaricato della preparazione atletica del CUS rugby A2, da oggi preparatore dei Fox Legnaro.

Enrico Benetazzo e Diego Saretta: giocatori dell’A2 Fox Legnaro, inseriti come allenatori del settore giovanile e della squadra senior amatoriale.

 

Il progetto si basa su una pianificazione tecnica e finanziaria pluriennale e mira a portare la squadra in A1 entro tre stagioni. Il focus è la preparazione dei giocatori provenienti dal vivaio legnarese e s’impernia sull’evoluzione e sulla crescita del settore giovanile.

 

A completamento del progetto sono state introdotte altre attività, che hanno lo scopo di migliorare la formazione dei giovani atleti. Nell’agosto 2013 è avvenuta la prima edizione del camp estivo “Fox Hockey Camp”. Il ritiro ha avuto luogo in Svizzera, presso la pista di Kaltbrunn ed è stato sviluppato in collaborazione con le società Buja Hockey e Linth Hockey.

Gli allenamenti sono stati affidati ad alcuni tra i più esperti allenatori in Europa:

Michael Friedli: head coach della Squadra Nazionale Svizzera Under 20

Daniel Kuster: head coach del settore giovanile del Linth hockey

Juraj Franko: allenatore portieri, portiere del Milano Quanta A1, due volte campione di Italia nel 2012 e 2013.

Patrik Gaillard: giocatore 1st League Svizzera.

Dario Liut: head coach Buja Hockey, ex giocatore di hockey ghiaccio a Lugano e a Bolzano.

Federico Parini: allenatore degli Asiago Black Vipers.

Federico Zaccaria: head coach Fox Hockey Legnaro.

Carlo Disarò: direttore sportivo Fox Hockey Legnaro.

 

Lo stage ha riscosso enorme successo, vi hanno preso parte 40 atleti, ed ha permesso un’importante occasione di confronto con la realtà Svizzera. Nel corso del camp le giovanili Fox hanno incontrato cinque squadre locali riportando tre vittorie.

 

La complessità e la completezza di questo progetto ha destato l’attenzione di appassionati e giocatori. Si sono quindi aggregati nuovi giocatori tra cui alcune giovani promesse dell’hockey patavino. Entrano nella prima squadra di A2 due protagonisti della finale scudetto Under 20, 2013: Andrea Colangelo e Mattia Mengato, provenienti dalle fila del Padova, sempre da Padova approdano a Legnaro altri quattro atleti: Federico e Mario Zaccaria e Ludovico Boldrin, portiere. Un altro portiere giunge invece da Treviso, Fabrizio Zen.

 

La squadra annovera quindi giocatori diversi per esperienza e per provenienza, accomunati dal desiderio di emergere, dallo spirito di sacrificio e dalla giovane età.

L’età media del gruppo è, infatti, di 22 anni.

Il campionato che si prospetta è certamente difficile e impegnativo, le formazioni avversarie sono ben amalgamate e inserite in serie A da tempo. Diverse squadre schierano dei veri fuoriclasse come il Forlì, con l’americano Campanaro, il Modena, con il bolzanino Castioni, il Trieste, sulla carta la favorita, che conta uno schieramento completo da serie A1.

Avversari temibili, che sono di stimolo al confronto e d’incentivo a migliorare, puntando al massimo, impiegando tutte le energie nella crescita e vivendo questa nuova avventura con la giusta carica di agonismo e determinazione!

 

La formula di svolgimento del campionato prevede girone unico nazionale, e a seguire i play off per la promozione in A1.